Client

TTM GROUP

Project

Bridge

Project

Il progetto aveva l’obiettivo di recuperare un capannone esistente, valorizzandoi un’area produttiva in profonda trasformazione a Reggio Emilia, poco lontano della stazione dell’Alta Velocità progettata da Santiago Calatrava.
L’intervento ha permesso la riqualificazione dell’edificio esistente nella forma e nel consumo energetico.

Categories
  • Renovation
  • Office
  • Production Site
  • Design

La struttura esterna è composta da un sistema di parete ventilata, con lastre in gres porcellanato strutturato che rivestono la quasi totalità dell’edificio. Il formato 60×120 cm montato in orizzontale e le finestre incorniciate, color antracite, realizzano un disegno complessivo che enfatizza le facciate. Insieme alle finestre, il profilo superiore del volume, i parapetti e gli sbalzi profilati in metallo dello stesso colore, fanno risaltare l’andamento dei volumi che compongono l’edificio.

Il ricorso alla tecnologia della parete ventilata ha evitato la demolizione e ridefinito la volumetria del complesso conferendo all’edificio una nuova identità. Una soluzione efficace per raggiungere le prestazioni richieste in termini di comfort interno, coibentazione e risparmio energetico, con l’ulteriore vantaggio di poter ottimizzare le canalizzazioni dedicate agli impianti.